Hilda Leonor Calbo

Hilda Leonor Calbo

Nata a Moron (Cuba) nel 1973, sin da piccola inizia a coltivare la sua passione per la musica. Vince una borsa di studio per frequentare la scuola d'arte professionale di Santiago de Cuba, poi si trasferisce alla Habana, nella Scuola Nazionale d'Arte, dove ottiene il diploma come direttrice di coro professionale nel 1993. La sua carriera ha inizio a Santi Spiritus con l'Impresa della musica "Rafael Gómez". Ha collaborato poi con grandi orchestre come Las Chicas del Sol, Son Damas e Sabor Latino sotto la guida dei grandi della musica cubana: Omara Portuondo, Josè Luis Cortès (el Tosco), Tania Saavedra, Beatris Marquez.
Nel '96 arriva in Italia cantando nell'orchestra "El boom de la salsa". Da allora risiede a Bari, dove ha collaborato con grandi talenti a livello nazionale come Antonio da Costa e Pino Camporeale, e Dj come Pino Valerio, Silvio Sisto, Pedro, Fuiano. Nel 1997 ha vinto il primo premio della critica "Joseito Fernandez in Memoria" a Ciego de Avila come migliore interpretazione e padronanza scenica. "Habana show" é un concerto esplosivo nel quale Hilda Leonor si esibisce come cantante, ballerina, percussionista e show girl.
Il CD "Canto a mi Habana" è il frutto di molti anni di arduo lavoro, con il quale Hilda Leonor Calbo corona il suo sogno. Sono tutti brani inediti, scritti in diversi periodi della sua vita d'artista, dal 1994 a Cuba ("Volveras") al 2002 ("Cuando te veo partir") fino ad oggi. Gli arrangiamenti sono curati da Raimond Vargas, di cui si dice sia il più valente musicista arrangiatore cubano attualmente residente nel Sud Italia. La realizzazione invece è di Diosvany Hernandez, che le ha dato la possibilità di inserire il brano "Salsarengue" (del quale Hilda va molto fiera) insieme al progetto di Punto Zero.

Vai alla pagina Myspace di Hilda Leonor Calbo
Ultimo album
Ascolta l'anteprima

Canto a mi Habana (original version)

Canto a mi Habana (remix Dj Pino Valerio)

Muriendo sin ti

Cuando te veo partir

Volveras

Baila conmigo

Salsarengue (remix Dj Pino Valerio)

Salsarengue (original version)
Canto a mi Habana

Hilda Leonor Calbo

Canto a mi Habana

Disponibile su:
CD

Discografia completa

Canto a mi Habana
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
cosmobile.net Cosmobile.net
Sviluppo e gestione dati