

Musica da ballo
Luca Bergamini - Qualcosa di splendido
Luca non ha bisogno di presentazione : è figlio d'arte visto che suo padre Franco, eccelso clarinettista, fondò questa orchestra numerosi anni fa e lui ne ha seguito le orme insieme alla moglie Novella, riuscendo a conciliare l'amore per la tradizione romagnola con la nuova onda del ballo odierna, in cui le orchestre sono chiamate a proporre un repertorio versatile che spesso strizza l'occhio al pop- leggero.
E Luca, diplomato in pianoforte e perfezionatosi al CET di Mogol, si trova quindi perfettamente a proprio agio.
In questo nuovo CD , oltre che agli abituali Autori David Sabiu e Mario D'Alessandro, si affida alla produzione di Massimo Alessandri e Andrea Guerrini, oltre alla creatività di Pietro Galassi.
Fra le collaborazioni si segnala quella con Patrizia Ceccarelli nel duetto "L'Italia di una volta" ( supportato da un divertente e nostalgico videoclip).
Un album ballabilissimo, con bei testi, frizzante ma a tratti intimista . Un CD da ascoltare tutto d'un fiato!
Il CD basi contiene, oltre alle versioni complete, le basi mp3, midi, spartiti+testi pdf e in aggiunta 5 brani bonus tracks : Statti zitto / Ritratto / Dentro una lacrima/ L'aereo della musica / Stai sereno.


L.Bergamini M.Alessandri






L.Bergamini M.Alessandri


L.Bergamini P.Zambelli


L.Bergamini M.Alessandri


L.Bergamini M.Alessandri


L.Bergamini M.Alessandri


D'Alessandro Sabiu


L.Bergamini M.Alessandri


L.Bergamini M.Alessandri


L.Bergamini G.Ciabatta


D'Alessandro Bergamini


L.Bergamini M.Alessandri


L.Bergamini M.Alessandri


L.Bergamini P.Zambelli
Luca Bergamini
L'orchestra Luca Bergamini nasce nel 1992 ma ha una tradizione che viene da molto lontano: il padre di Luca, il mitico Franco, infatti fu a capo di storiche formazioni che hanno segnato il periodo d'oro del liscio romagnolo.
Diplomato al Conservatorio in pianoforte, Luca è anche cantante ed interpreta assieme alla moglie Novella sia canzoni di sua composizione (è stato anche allievo di Mogol) sia i successi italiani, di ieri e di oggi. Appassionato culture della musica d'autore italiana (Pooh, Celentano, Nomadi), Luca reinterpreta tante canzoni famose che, peraltro, ha racchiuso in una sorta di "best" intitolato "L'aereo della musica" uscito nel 2003. Ovviamente, essendo romagnolo, strizza l'occhio anche al liscio ed alla tradizione, lasciando qui spazio ancora alla vena compositiva del padre Franco.
La sua discografia conta vari album, nel 2009 è uscito "Ritratto" (2009), anticipato dal singolo omonimo. Va segnalato che una sua canzone - da lui scritta e interpretata - intitolata "Va' dove ti porta il cuore" è una vera e propria hit in Germania, Austria, Svizzera, Polonia, ove ha venduto migliaia e migliaia di copie.
Nel 2012 esce CD "Qualcosa di splendido" , che contiene anche il suo ballo di gruppo "Dai generale".
Tutte le più belle canzoni di Luca e Novella sono racchiuse nel CD " Il meglio di Luca Bergamini", una carrellata di hit di ieri e di oggi riproposti con quel gusto e raffinatezza che contraddistingue questa storica formazione.
Vai al sito dell'orchestra




